mercoledì 26 dicembre 2012

SANTO NATALE

Nutriva un entusiasmo fuori dal comune per il giorno di Natale, quasi fanciullesco.
Iniziava l'organizzzazione di quel giorno dal 16 di agosto, il giorno dopo ferragosto.
Sarebbe potuto sembrare presto, ma c'erano un mucchio di cose da preparare, e tutto doveva essere fatto secondo una scaletta precisa, in un certo ordine...del resto si trattava di Natale

Da settembre si trovavano in edicola i giornalini riguardanti il Natale:"crea il tuo presepe","come addobbare la tavola", "decora a puntino la tua casa", "impacchetta in modo originale i tuoi regali".

Doveva assolutamente acquistarli tutti, e la sera, mentre tutti dormivano, li sfogliava con venerazione  piegando orecchie alle pagine con  le idee da mettere in pratica.

Da novembre in edicola si trovavano le riviste di cucina con leccornie e tema natalizio: indispensabili per lo stilaggio del menù!

A metà novembre finiva la parte teorica e cominciava quella pratica.
Acquisto dei regali con impacchettamento personalizzato; bigliettini di auguri rigorosamente fatti a mano, creazione di centro-tavola, decorazioni, segna-posto.

A dicembre il vero e proprio allestimento: l'albero, il presepe, il calendario dell'avvento, la ghirlanda da attaccare alla porta, quella da appendere al camino, le luci, le decorazioni per le finestre...

Tutto perfetto.
Per quel giorno doveva essere tutto perfetto.

Invitavano tutti da loro per il pranzo che prevedeva antipasti, primi, secondi, contorni e dolci a volontà.... del resto si trattava di Natale.

La sera prima era quasi emozionata quando preparava con Camilla latte e biscotti per Babbo Natale e dopo, quando i bimbi dormivano, disponeva i regali sotto l'albero.

La mattina si respirava la magia nell'aria, tutti nel lettone a coccolarsi e la frizzante attesa dello scartare i regali si poteva quasi toccare, tutto perfetto.

Tutto perfetto fino a quando:

Cami: "Mamma, ho frurito!"


V a r i c e l l a.

La mattina di Natale, non a Santo Stefano o a Ferragosto, ma la mattina del suo perfetto Natale.


Auguri a tutti!...del resto si tratta di Natale



Nessun commento:

Posta un commento