giovedì 6 ottobre 2011

COSA VUOL DIRE

Cosa vuol dire diventare mamma?

Vuol dire che darai al mondo una vita, che è del mondo, non sarà tua; che per questo bambino, per i primi anni sarai tutto: il cibo, l'amore, il sonno e per il resto della vita sarai fra il tutto, magari un passo indietro, ma sarai sempre là.
Vuol dire che saprai il significato della parola responsabilità, perchè ti sentirai sempre responsabile, anche quando non dipende da te.
Vuol dire che passerai delle notti insonni e probabilmente non riuscirai a dormire mai più come prima, o perchè non respira bene, o perchè fa gli incubi, o perchè l'indomani inizia la scuola, o perchè è uscito in motorino e non è ancora tonato.
Vuol dire che tutte le tue paure e le tue angosce più profonde prenderanno forma.
Paura di non essere all'altezza, di stare sbagliando, paura del destino che non è sempre clemente, paura di perdere ciò che hai e di cui sai di non potere più fare a meno, paura della brutte compagnie, del mondo pieno di persone cattive, di non potere evitargli la sofferenza, di non vederlo crescere.
Vuol dire scoprire che esiste la felicità vera, non fatta di cose da possedere, di traguardi, di successi, di rivalse, ma fatta semplicemente di amore incondizionato.
Vuol dire che i filosofi per millenni si sono interrogati sul significato della vita, ma loro erano uomini, non potevano capire, tu, donna hai colto questo significato in un secondo, quando, alla prima ecografia, hai sentito quel battito.

1 commento:

  1. isa ma stai scherzando?! come ogni mamma che si rispetti, anche tu hai colto il punto, descrivendo con l'anima ciò che per te vuol dire essere mamma. il tuo post è bellissimo.

    RispondiElimina