domenica 1 settembre 2013

LA MAMMA è SEMPRE LA MAMMA

Era tutto il giorno che sbuffava.
Stanca. Stufa. Era al lavoro e pensava alle mille cose che doveva fare a casa e alle duemila cose che avrebbe dovuto fare l'indomani al lavoro.

Quando la collega E. le chiese come stesse lei le vomitò tutto:
"Sono stra-stanca, non ho tempo di fare niente.Il lavora mi massacra e la sera i bimbi mi danno il colpo di grazia.Sono belli piccoli tutti e due, ma decisamente impegnativi, soprattutto con pochi aiuti.Non so quanto riesco a durare."

Poi si fermò,E. le chiedeva sempre come stessero lei e i suoi figli, ma lei glielo aveva mai chiesto?

"E tu, come stai?"

E."Sai, ieri mi sono fatta del male: sono passata sotto a casa sua, mi manca tanto"

E. aveva perso da qualche mese la mamma e troppo poco tempo prima il papà.

E. era una sua coetanea, con due bimbi della stessa età dei suoi, che faceva il suo stesso lavoro massacrante, ma era molto più sfortunata e non si lamentava mai; mentre lei era lì che ce l'aveva col mondo per le cazzate di tutti i giorni.

Lei era lì, che con una telefonata poteva sentire la voce della sua mamma o con dieci minuti di macchina poteva andarla a trovare.
Poteva abbracciarla e sentirsi come quando da bambina fra quelle braccia trovava protezione e annusare il suo profumo di pulito, borotalco e lacca.

Crescendo pensiamo di avere sempre meno bisogno delle nostre mamme, quando iniziamo da bambine a fare cose di nascosto da loro, quando prendiamo decisioni in autonomia ,da ragazze e quando, da donne, mandiamo avanti casa e famiglia da sole.

Ma non è vero.

Abbiamo bisogno di sapere che sono là, là per sorriderci, per consolarci quando ci sbucciamo le ginocchia, per incoraggiarci perchè loro credono in noi prima di noi stesse.

Perchè in fondo, la mamma è sempre la mamma.

Grazie E.
Grazie per avermi fatto capire che oggi è una bella giornata, perchè mi fai vedere che si puo' sorridere anche quando ci sono tristezze più grandi di noi che ci attenagliano il cuore.

Grazie E.




DEDICATO:
A tutte le grandi E.
A tutte le "me" che a volte confondono due gocce di pioggia per diluvi universali
Alla mia mamma che profuma sempre di borotalco. 

1 commento:

  1. complimenti, blog molto interessante! ero alla ricerca di blog per noi mamme diversi dai soliti blog ! ti va di seguirci?

    "Le luxe doit être confortable..." http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/il-lusso-deve-comodo-nona-luna/

    grazie
    Mari

    RispondiElimina