giovedì 6 settembre 2012

L'ASTEROIDE B612

Oggi sono stata su un altro pianeta, o forse era un'asteroide, ah sì, era l'asteroide B612.
Su questo asteroide era tutto a misura di bambino: le sedie, i tavolini, i lettini, i water e i lavandini, gli scaffali con i giochi.  Tutto era colorato.
C'erano angolini per ogni tipo di passa-tempo: l'angolo morbido per rotolarsi; l'angolo con la libreria per la lettura; l'angolo bambole, cucina o qualsiasi altro gioco; l'angolo pranzo; la sala per creare, dipingere, colorare, giocare con la sabbia.
Su questo asteroide ogni bimbo fa quello che si sente di fare: ho visto bimbi giocare tranquilli, bimbi stanchi sonnecchiare nei lettini e bimbi tristi consolati nelle braccia delle dade.
Qui le mamme che devono andare a lavorare lasciano i loro cuccioli e ci sono dade dolci, attente e propositive che si prendono cura di loro.

Poi però scopro che queste dade fanno questo lavoro gratis perchè i soldi che avanzano dalle iscrizioni vanno per hccp, per adeguamenti a norme sempre nuove, per richieste di legge ogni anno diverse.
Poi però scopro che per quanto sia bello e ben organizzato, solo la metà dello spazio si può dedicare ai bambini perchè ci vuole la cucina di tot metri, il bagno per gli esterni, lo spogliatoio, lo spazio insegnanti genitori.
Poi però scopro che nel corridoio di due metri ci devono essere altre due porte se no l'asilo non si puo' aprire e che la cuoca si deve fare la doccia quando arriva e quando esce e deve avere una divisa bianca se no non puo' cucinare, che bisogna mettere il filtro nel rubinetto della pulitissima-ultra-tecnologica-che-neanche-i-ristoranti-hanno cucina perchè se si vedono le gocce di calcare per l'usl, sono guai.

Delle ragazze che amano il loro lavoro hanno con, sforzi e sacrificio, inventato da zero, un pianeta a misura di bambino come pochi ce ne sono, e ogni giorno devono fare i conti con la nostra burocrazia, le nostre leggi e i nostri numeri a volte veramente assurdi.
Spero solo che questa non sia  la punizione per essere molto competitive economicamente e per il servizio che offrono, in un campo dove l'egemonia è quella delle strutture comunali.

Questa è l'Italia, ma sono cose dell'altro mondo.

Per fortuna che esiste e resiste l'asteroide B612

3 commenti: