venerdì 30 marzo 2012

LASCIARE ANDARE

Fra le cose più importanti e difficili che le mamme devono imparare a fare c'è il lasciare andare.


Lasceranno andare i loro figli adulti quando andranno a vivere in un'altra casa,si sposeranno, formeranno una loro nuova famiglia.
Lasceranno andare i loro figli adolescenti quando andranno a studiare in città diverse, faranno le vacanze da soli, faranno viaggi senza di loro.
Lasceranno andare i loro figli bambini quando vorranno festeggiare i compleanni con gli amici e non più in famiglia, quando chiederanno di non essere accompagnati a scuola, la prima volta che dormiranno fuori di casa.

Ma il primo passo e il più difficicile sarà lasciare andare tuo figlio piccolo che ha scoperto che oltre l'abbraccio della mamma c'è un mondo da esplorare che lo aspetta, e proprio mentre vorresti stringere le braccia un po' più forte, le aprirai e lo lascerai andare....

2 commenti:

  1. Vero! Quanto è difficile anche solo pensare al distacco dai nostri figli! Tuttavia, quello che più mi spaventa e che proprio in questi giorni sto sperimentando non è tanto la difficoltà di lasciare andare i nostri figli alla scoperta del mondo, ma digerire l'idea che il mondo scopra i nostri figli. Mi spiego. Proprio ieri mia figlia di 4 anni mi ha raccontanto fra le lacrime di aver subito un torto da una compagna d'asilo che l'ha fatta stare tanto male. L'istinto protettivo ha avuto il sopravvento su di me, avrei voluto essere lì con lei in quel momento per proteggerla e difenderla. Ma non c'ero. E la cosa mi ha fatto soffrire moltissimo. Eppure la ragione mi dice che è giusto che sia così. Perchè mia figlia dovrà camminare da sola in mezzo ai lupi e agli squali prima di quanto io possa sperare. La risposta alle mie paure e alle mie ansie è arrivata presto per fortuna. Il giorno dopo mia figlia era serena come sempre e tutta orgogliosa mi ha detto di aver fatto pace con la bimba che poco prima l'aveva fatta arrabbiare e soffrire. Se fossi intervenuta io sicuramente l'avrei privata di questa esperienza di vita.

    RispondiElimina
  2. MARGHERITA, ANCHE LA MIA cAMI HA 4 ANNI E MI è SUCCESSA UNA COSA SIMILE( AD UN BATTESIMO DEI BIMBI PIù GRANDI, MI HA RACCONTATO, LA ESCLUDEVANO E SI PRENDEVANO GIOCO DI LEI), MA COME HAI SCRITTO TU DEVONO IMPARARE A CAMMINARE CON LE PROPRIE GAMBE ED è PROPRIO PER QUESTO CHE, SE ANCHE A MALINCUORE, DOBBIAMO APRIRE LE BRACCIA.
    SE CI PENSI, IL FATTO CHE LE NOSTRE FIGLIE CE NE ABBIANO PARLATO ANZICHè TENERE TUTTO PER LORO, DANDOCI IL MODO DI SPIEGARE CHE LE COSE NON VANNO SEMPRE COME CI ASPETTIAMO, è SICURAMENTE UN SEGNALE POSITIVO E VUOL DIRE CHE STIAMO FACENDO BENE COME MAMME.
    MI PIACCIONO QUESTI CONFRONTI, GRAZIE PER AVERMI SCRITTO!

    RispondiElimina