sabato 9 giugno 2012

I BAMBINI PIANGONO

Abitando vicino ai suoceri.
S: "Cosa ha fatto Fabio che tra le 14 e le 14.15 l'ho sentito piangere, purino"
.............
Nonni, vi devo dare una brutta notizia, una notizia sconvolgente:

i bambini piangono.

I bambini piangono quando hanno male, fame o sonno, ma piangono anche per altri motivi.
Piangono perchè vogliono una cosa, quando si svegliano, perchè la mamma si è allontanata, perchè vogliono stare in braccio, per sentire la loro voce, perchè è il loro modo per comunicare non avendo l'uso della parola.

Vi dirò persino un'altra cosa:
anche i vostri figli piangevano.
Ebbene si, non so perchè voi proprio non vi ricordiate, o abbiate rimosso, ma se erano bimbi normali, anche loro piangevano.

Mio figlio, oltrettutto, piange dalle 40  alle 50 volte al giorno e, sinceramente, non mi sono scritta cosa sia successo alle 2.15 di oggi.

Però vi posso rassicurare: non lo maltratto.

S: "Perchè proprio l'ho sentito piangere, sofferente, disperato....è impossibile che non l'hai sentito.....stavo per venirti a suonare.


Ok. Questa conversazione deve finire, se no potrei diventare irrispettosa

S:" E' successo qualcosa? Sta bene? Si è fatto male?"

"Forse piangeva perchè ha scoperto quanto è dura stare al mondo"

S. rimane allibita dalla mia risposta ma......a domanda stupida........

1 commento: