giovedì 26 luglio 2012

dadaM.

Una mattina mentre portavo Camilla a scuola:

C: "Mamma, sai, ti voglio bene, ma voglio molto bene anche a dadaM:"

Come si sente una mamma mentre la figlia le dice che vuole bene alla maestra di scuola che passa tanto tempo con lei?

Pensavo che mi sarei sentita gelosa, in fondo, in fondo, ma non è così.

Non è così perchè dadaM. è riuscita ad arrivare a Camilla e ha creato un'ambiente in cui mia figlia si lascia "parcheggiare" volentieri ogni mattina.

Non è così perchè, alla prima riunione di classe,dadaM.. ci ha fatto notare sfumature dei caratteri dei nostri figli che neanche noi genitori eravamo riusciti a cogliere.

Non è così perchè, pur avendo 20 bambini alla volta, dadaM. sa esattamente cosa e quanto tua figlia ha mangiato, con chi ha giocato e di che umore era.

Non è così perchè dadaM. riconosce ad ogni bambino la sua unicità e con lui fa dei percorsi personalizzati per aprire mente e cuore.

Non è così perchè dadaM. anche nel gioco insegna i princìpi fondamentali come l'onesta, la collaborazione, la condivisione.

Non è così perchè dadaM. è la prima a capire se tuo figlio sta passando un momento particolare, ne parla insieme a te proponendo soluzioni e dando consigli sempre in modo costruttivo e mai imponendosi.

Non è così perchè dadaM. è chioccia con i bimbi come se fosse una nonna, collaborativa e costruttiva con i genitori come se fosse una mamma.

IO: "Sai Cami, sono contenta che tu voglia bene a dadaM., perchè gliene voglio anch'io"

3 commenti:

  1. Sei stata molto perspicace nel mettere a fuoco in maniera perfetta cio che mi
    Propongo di realizzare nel mio lavoro con i miei amati bambini .Spesso mi
    Chiedo se riuscirò con tutti durante il tempo che resta da passare insieme.
    Insieme ci riusciremo grazie.

    RispondiElimina
  2. identiche sensazioni per le suorine a cui affidavo il piccoletto questo inverno. erano davvero brave ed affettuose e mi ci sono affezionata parecchio anche io. a settembre iniziamo la materna e speriamo che vada tutto bene lo stessp.

    RispondiElimina